Nove ragioni per cui i libertari amano la Svizzera

  di Corey Iacono, traduzione di Cristian Merlo

Gli Svizzeri sono ricchi, felici, detengono armi, e sono persone del tutto pacifiche.
Il Paese vanta una delle economie di mercato più libere del mondo, nonché un governo relativamente piccolo ed oltremodo decentrato, che non ha intrapreso alcuna guerra sin dagli inizi del 19° secolo. La Svizzera potrebbe così essere considerata uno dei paesi più libertari del mondo


  1. La Svizzera è il quarto Paese economicamente più libero del mondo ed è superato solo da Hong Kong, Singapore e dalla Nuova Zelanda.
  2. Considerando che la Svizzera è una delle economie di mercato più libere del pianeta, non c’è da stupirsi che il Paese detenga anche il nono reddito pro capite più elevato al mondo. In effetti, la ricerca suggerisce che quanto più un’economia è libera, tanto più la crescita sarà rapida.
  3. Gli Svizzeri sono in terza posizione per il reddito medio familiare più alto al mondo, il che significa che la famiglia svizzera media è leggermente più ricca della famiglia media americana.
  4. La Svizzera si assesta al quarto posto per il più basso livello di spesa pubblica, in percentuale, tra le 34 economie prese in considerazione nei Paesi OCSE. (L’ OCSE è l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, e rappresenta un gruppo di Paesi sviluppati).
  5. Gli Svizzeri possono godere di un effettivo sistema federalista e vantano un reale governo decentrato. Il loro governo centrale è responsabile di circa il 15 per cento della spesa pubblica totale, una misura che è inferiore a quella di qualsiasi altro paese OCSE.
  6. Gli Svizzeri detengono una lunga storia di neutralità armata e non sono mai stati coinvolti in un conflitto dal 1815. La Svizzera è come un porcospino: non ti recherà alcun disturbo, ma sarebbe un errore enorme vedersi coinvolti in qualche controversia con essa.
  7. La Svizzera ha il quarto tasso più alto al mondo per quanto concerne la detenzione di armi. Eppure, essa vanta anche l’undicesimo posto per il tasso di omicidi più basso del mondo (su 195 Paesi).
  8. Il possesso di marijuana è depenalizzato.
  9. La Svizzera è il terzo Paese più felice al mondo.

Gli Svizzeri sono ricchi, felici, detengono armi, e sono persone del tutto pacifiche.

Il Paese vanta una delle economie di mercato più libere del mondo, nonché un governo relativamente piccolo ed oltremodo decentrato, che non ha intrapreso alcuna guerra sin dagli inizi del 19° secolo. La Svizzera potrebbe così essere considerata uno dei paesi più libertari del mondo.

Articolo di Corey Iacono su The Freeman

Traduzione di Cristian Merlo

5 (100%) 1 vote

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*